Siamo tutti Plutone. [cabaldixit.blogspot.com]

Shared by Max

Bisogna che mi rivaluti i turchi…

Negli ultimi sette anni, Deniz è andato a tutte le partite del Besiktas, in casa e in trasferta. Ne ha saltate solo due. Mi racconta che il Besiktas è una squadra imprevedibile, che parte sempre sfavorita. Poi mi parla degli striscioni esposti dal Carsi* allo stadio. “Siamo tutti neri”, hanno scritto dopo gli insulti razzisti di una tifoseria avversaria a un loro giocatore, il franco-senegalese Pascal Nouma. Quando qualcuno del Fenerbahce ha preso in giro un allenatore del Besiktas perché il padre faceva il bidello, sugli striscioni hanno scritto: “Siamo tutti bidelli”. E quando l’Unione astronomica internazionale ha escluso Plutone dalla lista dei pianeti, il Carsi ha preso a cuore la causa: “Siamo tutti Plutone”.

(tratto dall’articolo Istanbul vista dallo stadio di Elif Batuman, Internazionale n.913, pubblicato originariamente su The New Yorker)

* Il Carsi è il più importate gruppo ultras del Besiktas, una delle tre squadre di calcio di Istanbul. L’indirizzo del sito ufficiale, curiosamente, ha questo indirizzo: www.forzabesiktas.com

Rispondi